DJ-X3 | Alinco
Alinco » DJ-X3

Scanner portatile di piccole dimensioni, riceve senza interruzioni tra 0.1-1300 MHz in AM ed FM. Funzioni decodificatore scrambler audio ad inversione di frequenza e bug detector. Anno di introduzione 2001, paese di ideazione Giappone.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.1000 ~ 1299.9950 MHz
Modi operativi AM / FM / WFM
Passo di sintonia 5 / 8.333 / 10 / 12.5 / 15 / 20 / 25 / 50 / 100 KHz [1]
Sensibilità AM 7.0 uV (0.5~1.62 MHz, 10dB S/N)
1.7 uV (1.62~1300 MHz, 10dB S/N)
FM 0.7 uV (30~550 MHz, 12dB SINAD)
1.0 uV (550~1300 MHz, 12dB SINAD)
Selettività AM / FM > 12 KHz (-6dB)
< 30 KHz (-60dB)
WFM > 150 (-6dB)
Stabilità in frequenza ± 5ppm
Media frequenza 248.45 MHz
38.85 MHz
450 KHz
Attenuatore RF 20 dB quando inserito
Memorie 700 locazioni generali suddivise in10 banchi
20 per limiti di banda nella scansione
8 canali prioritari
Display 1 KHz risoluzione frequenza
5 segmenti per S-meter
Antenna 50Ω su SMA
Alimentazione 3.6~ 6V batterie (3 x AA)
4.5 ~ 16 VDC esterna
Consumi 150 mA attivo
75 mA squelch inserito, risparmio batteria escluso
39 mA squelch inserito, risparmio batteria incluso
Livello audio 0.22 W su carico di 8Ω
Uscita audio Jack 3.5 mm
Temperatura operativa da -10°C a +60°C
Dimensioni 56 (L) x 102 (A) x 23 (P) mm, escluso antenna
Peso 145g

[1] Il passo di sintonia per frequenze inferiori a 1620 KHz (onde medie) è fisso a 9 KHz

Descrizione :

Scanner leggero e compatto, con soli 145 grammi il DJ-X3 si rivolge a coloro che praticano il radioascolto nei soli modi AM ed FM e che necessitano di un apparato semplice, con appena quattro tasti principali, e dotato delle poche funzioni che realmente servono. Dispone di 700 locazioni di memoria generiche ripartite in 10 banchi mentre la scansione si avvale di un adeguato numero di limiti per la selezione dell'intervallo in frequenza. Oltre l'antenna a stilo flessibile è incorporata una antenna in ferrite per migliorare la ricezione delle onde medie, come antenna ausiliaria inoltre si può impiegare il cavo di un auricolare (opzionale) riducendo l'ingombro a vantaggio della discrezionalità d'uso. E' integrato un decodificatore scrambler audio ad inversione di frequenza, questa funzione permette di rendere in chiaro le comunicazioni in fonia altrimenti incomprensibili. Altra interessante funzione è la modalità RF-detector per velocizzare il riconoscimento di un trasmettitore vicino come ad esempio le microspie.

Tutte le frequenze radio aeronautiche?
Acquistate il libro che fa per voi!

Un LCD di buona visibilità mostra la frequenza ed i dati complementari, lo stesso display nasconde l'altoparlante posizionato in modo da diffondere l'audio attraverso le guide laterali anziché frontalmente. Questa particolare costruzione meccanica restituisce un sonoro di ottima qualità prendendo a riferimento i ricevitori portatili della medesima tipologia. Da aggiungere che utilizzando le cuffie l'audio è stereofonico nell'ascolto delle emittenti broadcasting FM su 87.5~108 MHz. Per un utilizzo prolungato a salvaguardia delle batterie è attivabile il modo power-save od auto-power-off rispettivamente al fine di parzializzare il tempo di attività o spegnere l'apparato dopo 30, 60 oppure 90 minuti. Il ricevitore permette inoltre la clonazione del contenuto delle memorie da un PC ed anche tra due DJ-X3, il software è scaricabile dal sito Alinco mentre come accessori opzionali sono richiesti i cavi di interfaccia.

Prestazioni e note d'uso :

In termini generali questo modello Alinco non primeggia in termini di sensibilità, si contraddistingue tuttavia per un buon rapporto prezzo / prestazioni che lo rende apprezzabile qualora si cerchi un apparato basic senza rinunciare ad alcune funzioni non standard. L'uso del cavo audio di un auricolare come antenna si dimostra ad esempio assai comodo, pur nei limiti di sensibilità citati poc'anzi, mentre il decodificatore scrambler ha una sua utilità che apre ad ascolti altrimenti non accessibili. Si puntualizza comunque che stante le varianti della tecnica ad inversione di frequenza audio l'effettivo impiego di questa modalità è condizionato dalla singola circostanza.

Valutazione :

Sensibilità
Selettività
Dinamica
Risposte spurie
Audio
Funzioni sul segnale
Funzioni di controllo
Facilità d'uso

Termini di giudizio: 1=inadeguato, 2=appena sufficiente, 3=mediocre, 4=buono, 5=eccellente

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del DJ-X3 con quelle di un altro apparato.