Kit anti-interferenze
1O ferriti adatte per installazioni su cavi del diametro fino a 9,5 millimetri

Questo prodotto in breve:
1O ferriti adatte per installazioni su cavi del diametro fino a 9,5 millimetri. Eccellenti prestazioni con impedenza nettamente superiore ai componenti generici di uguale ingombro e dunque ideali per impieghi su bande HF-VHFlow (1~1OO MHz) quali elementi per l'eliminazione di interferenze. E' compreso un opuscolo pratico per costruire blocchi RF e trasformatori d'isolamento (bal un) HF.

Nella confezione:
1O ferriti + opuscolo istruzioni.

Prezzo:
19.90 € compresa IVA

Se non usate PayPal o non siete in Italia fate il vostro ordine qui.


Descrizione

Questo kit si compone di 1O ferriti, adatte per installazioni su cavi del diametro fino a 9.5 millimetri, ed un opuscolo che ne illustra a livello pratico l'impiego per costruire blocchi RF e trasformatori d'isolamento, ovvero Bal un, su bande HF.

Il particolare grado del materiale che costituisce queste ferriti è ottimizzato per il campo di frequenze tra 1.8~7O MHz così da farvi rientrare tutte le bande di interesse radioamatoriale. L'azione entro un così ampio range è garantita dall'alta impedenza di inserzione che in modo efficace contrasta le interferenze e le componenti RF che si propagano tramite cavi di alimentazione, coassiali di antenna, linee audio/dati. Tale azione ha valori ben maggiori in confronto a quanto si otterrebbe con modeste ferriti standard, il tipo largamente diffuso nei cablaggi di computer e loro accessori, essendo queste ultime realizzate per operare su frequenze dal centinaio di MHz a salire.

Parametro tecnico rilevante è la capacità del materiale di non saturare in presenza di correnti di elevata ampiezza, questo comporta la possibilità di realizzare anche più avvolgimenti attorno al nucleo per incrementare l'efficacia come blocco RF. Inoltre potendo alloggiare cavi del diametro fino a 9,5 millimetri vi è piena compatibilità di ingombro per i coassiali tipo RG8 / RG58. Questi due aspetti combinati rendono l'uso delle ferriti qui proposte una soluzione valida in molteplici circostanze.

Caratteristiche

Parametro Unità
Installazione
Singolo passaggio
Installazione
doppio passaggio
Impedenza (ohm) @ 1MHz
@ 2MHz
@ 5MHz
@ 10MHz
@ 20MHz
@ 30MHz
@ 40MHz
@ 50MHz
@ 60MHz
@ 70MHz
@ 80MHz
@ 90MHz
@ 100MHz
20
35
75
135
170
180
190
200
205
207
209
212
215
80
150
300
500
620
680
700
710
710
705
700
670
625
Dimensioni esterne mm
28.5 lunghezza x 17.5 diametro
Dimensioni interne mm
9.5 diametro

Impiego

Grazie all'alta impedenza di inserzione, oltre 5OO ohm già a 1O MHz per un avvolgimento del cavo con doppio passaggio entro il nucleo, si possono realizzare filtri di blocco utili in svariate applicazioni. Ponendo in serie più ferriti naturalmente si ha un corrispondente moltiplicarsi dell'impedenza, il kit essendo composto di 1O parti offre notevoli potenzialità ad un costo realmente competitivo. Esempio concreto è l'uso abbinato di tutte le parti per realizzare un trasformatore d'isolamento (BAL UN) per l'intero segmento 1.8~7O MHz, sostanzialmente un adattatore per linee d'antenna che va a sopprimere le componenti RF di modo comune a vantaggio della simmetria nel lobo di irradiazione e della riduzione dei disturbi indotti. A seguire solo alcune tra le possibili applicazioni.


Filtro di alimentazione bipolare

Doppio filtro di alimentazione

Filtro RF di rete


Blocco RF su linee audio

Filtro di modo comune nelle linee d'antenna

BALUN 1:1 bande HF

Nel kit è compreso un opuscolo di 18 pagine che illustra le nozioni tecniche e pratiche per il miglior utilizzo dei componenti. Un ausilio per coloro che non hanno avuto precedenti occasioni nel sperimentare questo tipo di materiali.