CCRadio-SW | C.Crane
C.Crane » CCRadio-SW

Radio portatile FM-Stereo, MW, SW tra 1.7~30 MHz in tre bande contigue. Circuito a doppia conversione con larghezza di banda del filtro di media frequenza selezionabile. Uscita IF per accessori quali converter DRM. Anno di introduzione 2003, paese di ideazione USA / Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.5200 ~ 1.7100 MHz (MW) [1]
1.7110 ~ 29.9990 MHz (SW) [2]
87.0000 ~ 108.0000 MHz
Modi operativi AM / WFM
Passo sintonia 9 / 10 KHz [3]
1 KHz [4]
10 KHz [5]
Attenuatore RF [6] Selezione Local / DX
Media frequenza [6] 55.845 MHz
455 KHz
Memorie 10 locazioni per le MW
30 locazioni per le SW
10 locazioni per la FM
Display 1 KHz risoluzione frequenza
5 segmenti S-meter
Alimentazione 6V batterie (4 x D, 4 x AA)
9 VDC esterna, 220 VAC con alimentatore separato
Livello audio 2.5 W
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
RCA x 2 (uscita audio)
50Ω su PAL (antenna esterna bande SW e FM)
500Ω su morsetti (antenna esterna banda MW)
PAL (uscita IF)
Plug (alimentazione esterna)
Dimensioni 290 (L) x 185 (A) x 70 (P) mm
Peso 2kg

[1] La copertura è di 0.522~1.620 MHz quando si opta per la canalizzazione a passi di 9 KHz
[2] Suddivisa in tre bande contigue per i segmenti 1.711~10, 10~20, 20~30 MHz
[3] Nella banda MW, modalità fast tuning
[4] Nella banda SW, modalità slow tuning
[5] Nella banda FM, modalità slow tuning
[6] Nelle bande MW e SW

Descrizione :

Questo ricevitore C.Crane copre in continuità lo spettro 0.52~30 MHz utilizzando una configurazione a doppia conversione di frequenza con la prima del tipo up-convertion per minimizzare l'incidenza delle frequenze immagini. In termini generali il ricevitore è adatto sia per l'ambito domestico, come sintonizzatore FM dall'ottima qualità audio, quanto per l'ascolto fisso e/o portatile delle emittenti AM. Banchi separati di 10 memorie consentono di tenere traccia delle frequenze preferite per ogni banda. Per le onde medie la sintonia può essere scelta tra la canalizzazione a 9 oppure 10 KHz mentre vi sono due opzioni, fast e slow, sui passi di sintonia. Per le MW l'apparato integra una antenna in ferrite di notevole efficienza mentre per le SW e l'FM vi è un'antenna telescopica, due connettori permettono poi l'uso di antenne esterne per le diverse bande.

Altre caratteristiche: scelta tra selettività stretta o larga in AM, regolazione RF-gain continua, selezione nel front-end della sensibilità Local o DX, commutazione antenna interna od esterna, controllo di tono audio alti e bassi, orologio, allarme, sleep-timer per spegnimento automatico programmabile, connessioni di linea per l'audio, indicatore di stato per le batterie. Un doppio vano batterie consente di scegliere l'utilizzo di pile stilo (AA) oppure torcia (D), quest'ultime per una maggiore autonomia, mentre vengono supportate sia le tipologie alcaline che ricaricabili. Il caricabatterie è integrato nell'apparato e dispone della funzione di rilevazione che ne inibisce automaticamente il ciclo quando la carica è raggiunta.

Problemi di interferenze RF?
Valutate la nostra soluzione, efficace ed economica.

Il CCRadio-SW si caratterizza per la disponibilità su un connettore, presente nel pannello posteriore, del segnale di media frequenza relativo alla sezione AM tra 0.52~30 MHz. Questa uscita può essere sfruttata per collegarvi accessori che rendano possibile l'elaborazione e la decodifica di emissioni in formato DRM, SSB, eccetera.

Prestazioni e note d'uso :

Il CCRadio-SW è stato pensato per garantire un ascolto di alta qualità, anche DX, delle onde medie senza rinunciare alla fedeltà audio nella riproduzione dei toni bassi. Grazie alla doppia antenna in ferrite, indicata dal produttore come Twin Coil Ferrite, il ricevitore presenta una eccellente sensibilità nella gamma MW con una combinazione di selettività e risposta sonora significativamente migliore rispetto analoghi apparati nella stessa fascia di prezzo. Le onde corte tra 1,7~30 MHz sono ottimamente supportate dall'antenna a stilo estraibile che si dimostra già adeguata al monitoraggio di deboli broadcasting, un apposito connettore permette di utilizzare comunque una filare esterna. Una nota sul tipo di connettori usati per l'ingresso antenna e l'uscita di media frequenza, si tratta dello standard PAL sostanzialmente estraneo nelle realizzazioni delle altre radio portatili. Non si tema in ogni modo di incontrare difficoltà nel cablaggio poichè entro la confezione dell'apparato sono inclusi due jack PAL da utilizzarsi per ogni necessità di interfacciamento dei segnali RF. Da menzionare il dettaglio della manopola di controllo sintonia, questa si avvantaggia un occhiello poggia dito che rende confortevole agire sulla frequenza di ascolto anche per lunghi periodi di tempo.

Valutazione :

Sensibilità
Selettività
Dinamica
Risposte spurie
Audio
Funzioni sul segnale
Funzioni di controllo
Facilità d'uso

Termini di giudizio: 1=inadeguato, 2=appena sufficiente, 3=mediocre, 4=buono, 5=eccellente

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del CCRadio-SW con quelle di un altro apparato.