CC-Skywave | C.Crane
C.Crane » CCSkywave

Radio portatile FM-Stereo, MW, SW, banda aeronautica VHF, canali in banda 162 MHz. Larghezza di banda del filtro AM selezionabile. Anno di introduzione 2013, paese di ideazione USA / Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.5200 ~ 1.7100 MHz [1]
2.3000 ~ 26.1000 MHz
87.5000 ~ 108.0000 MHz [2]
118.0000 ~ 137.0000 MHz
162.4000 ~ 162.5500 MHz [3]
Modi operativi AM / FM / WFM
Passo sintonia 1 / 9 / 10 KHz [4]
Memorie 400 locazioni totali in 40 banchi
Display 1 KHz risoluzione frequenza
S-meter a segmenti
Alimentazione 3V batterie (2 x AA alcaline / NiMH)
5 VDC esterna
Consumi 30 mA con minimo volume audio
100 mA con alto volume audio
Livello audio 0.5 W
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Mini-USB (alimentazione esterna)
Dimensioni 126 (L) x 77 (A) x 28 (P) mm

[1] A passi di 10 KHz, diviene 522~1620 KHz adottando i passi di 9 KHz
[2] Si può scegliere l'inizio banda a 64, 76, 87 oppure 87.5 MHz seguendo le modalità di impostazione
[3] Banda meteo USA (Weather Band) in 7 canali standard
[4] Nella banda MW

Descrizione :

Il CC-Skywave è un apparato di ridotte dimensioni destinato ad un uso prevalentemente portatile e dove si richiede una ampia copertura di frequenze. Oltre le onde medie e corte la ricezione è infatti estesa al segmento dedicato alle comunicazioni aeree su VHF ed ad un gruppo di canali specifici sui 162 MHz. La banda delle onde medie (MW) può avvalersi sia dei passi di sintonia standard a 9/10 KHz (fast tuning) che del passo minimo di 1 KHz (slow tuning), in tal modo si può ricercare la migliore condizione di ascolto in presenza di forti segnali sui canali immediatamente inferiore e superiore a quello desiderato. L'ascolto in AM, dunque sia sulle MW che sulle SW (onde corte) e sulla gamma aerea VHF è ulteriormente ottimizzabile potendo impostare una tra le cinque larghezze di banda disponibili che spaziano tra 1 e 6 KHz. La resa audio è di adeguata qualità anche per la FM potendo scegliere tra due profili sonori, ovvero regolazioni preimpostate dei toni, per voce e musica. Essendo questo modello della C.Crane indirizzato al mercato canadese e statunitense la ricezione contempla pure 7 canali che sui 162 MHz vengono dedicati alla rete NOAA di avvisi meteo alla popolazione.

Tutte le frequenze radio aeronautiche?
Acquistate il libro che fa per voi!

Altre caratteristiche del CC-Skywave: antenna interna per onde medie ed antenna a stilo per SW / FM / VHF, sintonia via controllo rotativo laterale o con inserimento diretto da tastiera, 400 memorie suddivise in pagine di dieci locazioni ciascuna (le memorie tengono traccia oltre che della frequenza anchedell'impostazione mono/stereo per la FM e della larghezza di banda dei filtri per l'AM), orologio, allarme, sleep-timer per spegnimento automatico impostabile tra 15~120 minuti, funzione blocca tastiera, carica batterie incorporato con alimentazione da porta mini-USB e quindi compatibile con varie sorgenti.

Prestazioni e note d'uso :

Il piccolo CCSkywave si caratterizza per un interessante mix di elementi. Ha un ingombro realmente contenuto pure offrendo una ampia copertura di frequenze, l'ascolto è di buon livello con una sensibilità in onde corte paragonabile se non leggermente migliore a quella di altri apparati della stessa fascia. Riguardo le SW l'intervallo 2.3~ 26.1 MHz pure non estendendosi all'intero arco delle HF racchiude tutto lo spettro dove sono attive le emittenti di radiodiffusione in ambito regionale ed internazionale. Come intuibile si sente la mancanza di una presa per antenna esterna ma nella logica del tipico utilizzo questo è un difetto minore. La larghezza di banda per il modo AM merita una parentesi, il circuito che determina la selettività è simile a quanto implementato nel modello PL-380 (della Tecsun). Si tratta di una opzione certo utile ma dall'efficacia non esaltante, di nuovo per un apparato economico e compatto risulta un difetto accettabile. Parimenti adeguato il comportamento sulle VHF dove l'ascolto delle comunicazioni aeree risulta discreto. Di scarso rilievo per noi europei invece la banda dei 162 MHz che in questa forma, un gruppo di canali pre-impostati, trova una sua utilità esclusivamente nell'ambito nord-americano.

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del CC-Skywave con quelle di un altro apparato.