DE1103 | Degen
Degen » DE1103

Radio portatile FM-Stereo, LW/MW/SW a doppia conversione. Operativa in SSB con alta sensibilità, larghezza di banda del filtro di media frequenza selezionabile. Paese di ideazione Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.1000 ~ 29.9999 MHz
76.0000 ~ 108.0000 MHz
Modi operativi SSB / AM / WFM
Passo sintonia 1 KHz [1]
25 KHz [2]
Sensibilità [3] SSB 0.7 uV (0.3 MHz, 10dB S/N)
0.4 uV (1.3 MHz, 10dB S/N)
0.3 uV (3~20 MHz, 10dB S/N)
0.5 uV (20~26 MHz, 10dB S/N)
0.6 uV (28 MHz, 10dB S/N)
AM 2.5 uV (0.3 MHz, 10dB S/N)
1.4 uV (1.3 MHz, 10dB S/N)
1.0 uV (3~20 MHz, 10dB S/N)
1.7 uV (20~26 MHz, 10dB S/N)
Selettività SSB / AM 3 KHz (selezione stretta)
6 KHz (selezione larga)
Attenuatore RF Selezione Local / DX [1]
Memorie 268 locazioni
Display 1 KHz risoluzione frequenza
4 gruppi di segmenti S-meter
LCD con riproduzione di una scala analogica multibanda
Alimentazione 4.8 ~ 6V batterie (4 x AA Ni-MH)
220 VAC esterna, con alimentatore separato
Consumi 90 mA con medio volume audio, illuminazione display non attiva
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Jack 3.5 mm (uscita audio)
Jack 3.5 mm (antenna esterna)
Dimensioni 165 (L) x 105 (A) x 29 (P) mm

[1] Nella banda 0.1~30 MHz, modo AM
[2] Nella banda 76~108 MHz, modo WFM
[3] Questo parametro, non nei dati ufficiali, è stato ricavato con test diretti

Descrizione :

Il DE1103 è una radio portatile compatta a doppia conversione di frequenza che copre la FM broadcasting e l'intero segmento delle onde lunghe, medie e corte in AM quanto in SSB. Tra le caratteristiche: sintonia tramite comando rotativo generale e fine (per la SSB) sul lato destro, tramite impostazione diretta dalla tastiera, con richiamo dalle memorie, con scansione automatica. Antenna a stilo metallico inclinabile per SW/FM, antenna in ferrite interna per LW/MW tra 100~1710 KHz, ingresso per antenna esterna SW. Grande display LCD con indicazione di frequenza/ora, livello di segnale/carica batterie, inoltre riproduzione di una scala analogica a 12 bande con emulazione dell'indicatore stile meccanico. Illuminazione del display e di tutti i pulsanti con luce arancione. Commutazione tra Local / DX nelle bande LW/MW/SW con inserimento di un attenuatore RF. Due filtri di media frequenza per SSB ed AM così da adeguarsi alle necessità di ascolto. Controllo di tono audio su due profili, Music e News. Timer di autospegnimento tra 5~99 minuti, due allarmi con accensione programmabile. Compatibile con pile alcaline e ricaricabili Ni-MH, caricabatterie integrato abbinato all'uso dell'adattatore di rete esterno. Uscite audio per cuffie e per registratore.

Problemi di interferenze RF?
Valutate la nostra soluzione, efficace ed economica.

Prestazioni e note d'uso :

La Degen con questo modello ha realizzato un ricevitore dal rapporto prezzo / prestazioni tra i migliori in questa fascia mercato. La sensibilità è infatti ottima con cifre paragonabili a quanto si riscontra nei communications receiver desktop di fascia media. Nel concreto con il piccolo DE1103 sono possibili ascolti nelle onde medie e corte di segnali estremamente deboli, ciò soprattutto in SSB apre al monitoraggio delle bande radioamatoriali e dei servizi utility. Altrettanto ottima, in relazione alla tipologia dell'apparato, la dinamica che dimostra una gestione priva di significativi fenomeni di intermodulazione anche in presenza di forti segnali e dell'uso di una antenna esterna. Quest'ultimo elemento merita un plauso ai progettisti poichè non è comune verificare un tale comportamento. Ben equilibrata la scelta della larghezza di banda per i due filtri di media frequenza (IF), perfettamente adeguata alle necessità di ricezione AM ed SSB in presenza di emissioni su canali adiacenti. Si puntualizza che il ricevitore non è in grado di distinguere nettamente tra LSB/USB, l'utente attraverso la sintonia fine può in ogni modo posizionare il BFO di lato rispetto il centro del filtro IF così da accentuare il modo desiderato.

Valutazione :

Sensibilità
Selettività
Dinamica
Risposte spurie
Audio
Funzioni sul segnale
Funzioni di controllo
Facilità d'uso

Termini di giudizio: 1=inadeguato, 2=appena sufficiente, 3=mediocre, 4=buono, 5=eccellente

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del DE1103 con quelle di un altro apparato.