DE1106 | Degen
Degen » DE1106

Radio portatile FM-Stereo, LW/MW/SW, banda aeronautica VHF, a doppia conversione. Operativa in SSB, dispone del rivelatore sincrono per l'AM, larghezza di banda del filtro AM selezionabile. Anno di introduzione 2010, paese di ideazione Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.1500 ~ 0.5210 MHz
0.5300 ~ 1.7100 MHz [1]
1.7100 ~ 29.9990 MHz
76.0000 ~ 108.0000 MHz
117.0000 ~ 137.0000 MHz
Modi operativi SSB / AM / AM-S / WFM
Passo sintonia 1 KHz [2]
50 KHz [3]
Selettività SSB / AM 4 KHz (selezione stretta)
6 KHz (selezione larga)
Attenuatore RF Selezione Local / DX [2]
Media frequenza 55.845 MHz (0.15~30 , 117~137 MHz)
10.7 MHz (76~108 MHz)
455 KHz (0.15~30 , 117~137 MHz)
Memorie 700 locazioni
Display 1 KHz risoluzione frequenza
S-meter a segmenti
Dati RDS
Alimentazione 4.8 ~ 6V batterie (4 x AA Ni-MH)
6 ~ 8 VDC esterna, con alimentatore 220 VAC separato
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Jack 3.5 mm (uscita audio)
Jack 3.5 mm (antenna esterna) [4]
Dimensioni 165 (L) x 105 (A) x 29 (P) mm
Peso 355g senza batterie

[1] A passi di 10 KHz, diviene 522~1620 KHz adottando i passi di 9 KHz
[2] Nella banda 0.15~30 MHz
[3] Nella banda 76~108 MHz, modo WFM
[4] Per la banda 1.7~30 MHz

Descrizione :

Questo modello della Degen è una radio portatile compatta, a doppia conversione di frequenza, che copre l'FM broadcasting e la completa porzione che va dai 150 KHz delle onde lunghe ai 30.000 KHz delle onde corte sia in AM che in SSB. Oltre a queste la DE1106 si distingue potendo sintonizzare l'intervallo da 117 a 137 MHz corrispondente alla banda VHF dedicata al traffico aeronautico. Tra le caratteristiche: sintonia tramite comando rotativo generale e fine (tipo BFO a piccoli passi, per la SSB), tramite digitazione dalla tastiera, con richiamo dalle memorie, con scansione. Nella ricezione AM si può selezionare due valori di larghezza di banda, stretta e larga, così da migliorare le condizioni d'ascolto in presenza di emissioni su canali adiacenti. Sempre per ottimizzare la ricezione delle emittenti di radiodiffusione in modulazione d'ampiezza la DE-1106 consente di demodulare i segnali nella modalità AM sincrona (AM-sync), questa funzione raramente presente nei world receiver permette in talune circostanze di estrarre un audio più pulito favorendo l'ascolto di stazioni lontane o comunque affette da particolari interferenze o fading ovvero rapido e repentino affievolimento del segnale.

Tutte le frequenze radio aeronautiche?
Acquistate il libro che fa per voi!

Altri dettagli: antenna a stilo metallico per SW/FM/VHF, antenna in ferrite interna per LW/MW tra 150~1710 KHz, ingresso per antenna esterna SW. Display LCD di buone dimensioni con indicazione di frequenza/ora, livello di segnale/carica batterie, informazioni RDS per le emittenti FM. Commutazione tra Local / DX nelle bande LW/MW/SW con inserimento di un attenuatore RF. Timer di autospegnimento (sleep timer) tra 1~99 minuti, quattro allarmi con accensione programmabile. Compatibile con pile alcaline e ricaricabili Ni-MH, caricabatterie integrato con impostazione del ciclo di carica tra 1~36 ore. 700 locazioni di memoria del tipo non volatile, i dati cioè non vengono persi a causa della scarica o sostituzione delle batterie.

Prestazioni e note d'uso :

La DE1106 è un ricevitore dal rapporto prezzo / prestazioni veramente ottimale. Pure essendo un modello economico offre peculiarità certo interessanti, l'AM sincrona è una di queste opzioni che se utilizzata sapientemente, senza la pretesa di fare miracoli negli ascolti DX, ampia le frontiere d'uso oltre l'ambito che comunemente si associa ad una radio di piccole dimensioni. Altro aspetto degno di menzione riguarda l’RDS. L'utilizzatore può difatti attivare questa funzionalità per visualizzare sul display frontale l'identificazione alfanumerica che accompagna in banda FM quasi tutte le stazioni. L'RDS è disabilitato come impostazione di default, lo stesso pulsante che lo abilita se premuto ulteriori volte mostrerà sull'LCD diversi campi dati (se trasmessi) come la classificazione della stazione, messaggi contestuali al programma in onda o rilevanti per l'emittente, il riferimento temporale. La decodifica di questo set di informazioni verrà senz'altro apprezzata dai cultori dell'FM che vede nella nostra penisola uno spettro colmo di stazioni. Circa la possibilità di sintonizzare la banda aeronautica è immediato fare l'associazione con un altro apparato, il modello PL-660 della Tecsun, che per questo viene considerato un equivalente sotto molti punti di vista. Nella pratica si riscontra che il Degen realizza una modesta sensibilità sui 117~137 MHz, le prestazioni sono in tale banda non esaltanti e dunque il bonus garantito nelle specifiche tecniche va inteso come una finestra VHF dove fare ascolti delle sole stazioni vicine.

L'amico Wolfjanus, che qui ringraziamo, ci ha scritto le sue impressioni sulla DE1106. Queste le sue parole; ci sono funzioni che non hanno altre radio similari appartenendo alla medesima fascia di mercato, caratteristiche sofisticate come ad esempio la funzione synchronous detection che funziona a mio avviso molto bene e la funzione Radio Data System in FM. La piccola DEGEN è' dotata anche di ricezione della banda aeronautica che non è molto sensibile, ma comunque viene gestita in modo più che sufficiente. Altri esempi di opzioni interessanti sono la possibilità di assegnare dei nomi alle stazioni memorizzate, una comodità che si fa apprezzare nell'uso continuativo della radio. Per quanto riguarda la qualità del suono è tale da compensare altre carenze, nella ricezione in FM è superba mentre la funzione RDS si dimostra molto utile perché offre informazioni complete. Come paragone la DE1103 (ideale predecessore di questo modello, ndr.) non è così performante in FM ed anzi lascia un po' perplessi poichè il sonoro risulta lievemente disturbato in questa banda mentre non ha rivali nelle bande LW/MW e SW. La Degen DE1106 è stata criticata in particolare per la ricezione in AM, ma a mio avviso fatti i giusti confronti non mi è parsa così scarsa come viene descritto, anzi grazie proprio alla sua qualità audio la ricezione in AM è più che accettabile e l'ascolto piacevole. In SW si comporta molto bene e l'ascolto non è male anche grazie ad un insieme di opzioni e filtri che possono migliorarne la ricezione. Il top comunque sarebbe stato avere una DEGEN DE1106 con la ricezione in AM equivalente alla DE1103.

Valutazione :

Sensibilità
Selettività
Dinamica
Risposte spurie
Audio
Funzioni sul segnale
Funzioni di controllo
Facilità d'uso

Termini di giudizio: 1=inadeguato, 2=appena sufficiente, 3=mediocre, 4=buono, 5=eccellente

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del DE1106 con quelle di un altro apparato.