G5 Grundig | E5 ETON
Grundig / Eton » G5 / E5

Radio portatile FM-Stereo, LW/MW/SW. Circuito a doppia conversione operativo in SSB, larghezza di banda del filtro di media frequenza selezionabile. Paese di ideazione Germania / Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.1500 ~ 29.9999 MHz
87.0000 ~ 108.1000 MHz
Modi operativi SSB / AM / WFM
Passo sintonia < 100 Hz [1]
1 / 5 KHz [2]
25 / 100 KHz [3]
Attenuatore RF Selezione Local / DX [3]
Memorie 700 locazioni
Display 1 KHz risoluzione frequenza
5 segmenti S-meter
Alimentazione 4.8~6V batterie (4 x AA alcaline / NiMH)
6 VDC esterna, 220 VAC con alimentatore separato
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Jack 3.5 mm (ingresso audio)
Jack (antenna esterna bande SW, FM, VHF)
Dimensioni 168 (L) x 105 (A) x 29 (P) mm
Peso 346g

[1] Nella modalità SSB per la banda LW, MW, SW
[2] Nella modalità AM per la banda 1.710~30 MHz
[3] Per la banda FM
[4] Nelle bande LW, MW e SW

Descrizione :

Questo ricevitore viene commercializzato con due sigle, come G5 sotto il brand Grundig e come E5 con il brand Eton. Si tratta naturalmente del stesso apparato in ogni suo dettaglio. Il G5 / E5 offre la copertura continua in AM ed SSB con uno schema interno a doppia conversione di frequenza. La sintonia può avvenire con il classico comando rotativo, digitando direttamente la frequenza sul tastierino numerico, oppure tramite scansione. 700 locazioni di memoria sono disponibili per registrare le stazioni preferite, vi è anche l'opzione di auto registrazione a seguito di una scansione delle frequenze, i banchi di memorie - cento gruppi di sette locazioni ciascuna - possono venire poi identificati da una etichetta distintiva di 4 caratteri.

Altre caratteristiche: scelta tra selettività stretta o larga, selezione della sensibilità Local o DX, orologio, quadruplo allarme, sleep-timer tra 1-99 minuti, antenna interna in ferrite per bande LW / MW mentre a stilo estraibile per le SW / FM, connettore per antenna esterna SW, compatibilità con pile alcaline oppure NiMH e possibilità di ricaricare queste ultime direttamente entro l'apparato quando è connesso alla rete elettrica ed impostando il periodo di carica tra 1-23 ore a seconda della capacità delle celle, indicatore di stato per le batterie, connessione di linea out per l'audio.

Prestazioni e note d'uso :

Tratto interessante del Grundig G5 / ETON E5 è la buona ergonomicità d'uso dovuta, in primo luogo, ai sette tasti funzioni dedicati. Essendo di fascia economica la ricezione è grossomodo allineata con quella di altri analoghi apparati portatili, diversi utenti segnalano comunque una sensibilità sulle bande SW spiccatamente superiore alla media mentre in banda FM va menzionata la discreta selettività che aiuta nel discriminare emittenti su canali vicini. Non esaltante è invece l'uso della SSB che risente di un comando di sintonia fine che si dimostra poco pratico.

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del G5 Grundig con quelle di un altro apparato.