S450DLX | Grundig
Grundig / Eton » S450DLX

Radio portatile FM-Stereo, MW, SW tra 1.7~30 MHz in tre bande contigue. Circuito a doppia conversione con larghezza di banda del filtro di media frequenza selezionabile. Uscita IF per accessori quali converter DRM. Paese di ideazione Germania / Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.5200 ~ 1.7100 MHz (MW) [1]
1.7110 ~ 29.9990 MHz (SW) [2]
87.0000 ~ 108.0000 MHz
Modi operativi AM / WFM
Passo sintonia 9 / 10 KHz [3]
1 KHz [4]
Attenuatore RF Selezione Local / DX [5]
Memorie 10 locazioni per le MW
30 locazioni per le SW
10 locazioni per la FM
Display 1 KHz risoluzione frequenza
5 segmenti S-meter
Alimentazione 9V batterie (6 x D)
9 VDC esterna, 220 VAC con alimentatore separato
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Jack 3.5 mm (ingresso audio)
Jack 3.5 mm (uscita audio)
50Ω su F (antenna esterna bande SW e FM)
500Ω su morsetti (antenna esterna banda MW)
F (uscita IF)
Plug 5.5/2.1 mm (alimentazione esterna)
Dimensioni 310 (L) x 195 (A) x 100 (P) mm
Peso 1.63kg

[1] La copertura è di 0.522~1.620 MHz quando si opta per la canalizzazione a passi di 9 KHz
[2] Suddivisa in tre tre bande contigue per i segmenti 1.711~10, 10~20, 20~30 MHz
[3] Nella banda MW, modalità fast tuning
[4] Nella banda SW, modalità slow tuning
[5] Nelle bande MW e SW

Descrizione :

Il Grundig S450DLX copre senza interruzioni lo spettro 0.52~30 MHz utilizzando uno schema a doppia conversione di frequenza. In termini generali il ricevitore è adatto sia per l'ambito domestico, come sintonizzatore FM dall'ottima qualità audio, quanto per l'ascolto indor/portatile delle emittenti AM. Banchi separati di 10 memorie consentono di tenere traccia delle frequenze preferite per ogni banda. Per le onde medie la sintonia può essere scelta tra la canalizzazione a 9 oppure 10 KHz mentre vi sono due opzioni (fast / slow) sui passi di sintonia. Per le MW l'apparato integra una antenna in ferrite mentre per le SW e l'FM vi è un'antenna telescopica, due connettori permettono poi l'uso di antenne esterne di varia tipologia.

Altre caratteristiche: scelta tra selettività stretta o larga in AM, regolazione RF-gain continua, selezione nel front-end della sensibilità Local o DX, commutazione antenna interna od esterna, controllo di tono audio alti e bassi, funzione quick-tune ad un pulsante per un veloce richiamo delle memorie, orologio, doppio allarme, sleep-timer per spegnimento automatico programmabile tra 1~90 minuti, funzione blocco tastiera, impiego di batterie tipo D (torcia) per una grande autonomia, indicatore di stato per le batterie, connessioni di linea in/out per l'audio.

Il ricevitore si distingue per la disponibilità su un apposito connettore presente nel pannello posteriore del segnale di media frequenza (IF) relativo alla sezione AM tra 0.52~30 MHz. Questa uscita può essere sfruttata per collegarvi accessori che rendano possibile l'elaborazione e la decodifica di emissioni in formato DRM, SSB, eccetera.

Problemi di interferenze RF?
Valutate la nostra soluzione, efficace ed economica.
Qui in vendità per voi!

Prestazioni e note d'uso :

Il progetto del Grundig S450DLX è in parte derivato dal modello CCRadio-SW della C.Crane, vi sono comunque differenze tra le due versioni a livello elettrico quanto nella gestione dei comandi. L'audio grazie anche all'altoparlante di generose dimensioni restituisce un sonoro di qualità sia nell'ascolto della banda FM che nella ricezione delle stazioni ad onda media e corta, la disponibilità dei controlli indipendenti di tono bass / treble uniti alla possibilità di selezionare un filtro largo nella media frequenza in AM consente difatti di adattare l'audio secondo le preferenze dell'operatore. La sensibilità è decisamente su buoni livelli nell'intero campo di sintonia con una resistenza alle intermodulazioni superiore a molti altri ricevitori della medesima categoria. Vi è modo pertanto di impiegare l'S450-DLX come apparato per il DX che si avvantaggia di un rapporto prezzo / prestazioni assai interessante. Da menzionare il dettaglio peculiare della manopola di sintonia, questa ha infatti un poggia dito che rende confortevole agire sulla frequenza di ricezione anche entro periodi di tempo estesi - una prassi tipica per coloro che ricercano l'ascolto di emittenti lontane.

Valutazione :

Sensibilità
Selettività
Dinamica
Risposte spurie
Audio
Funzioni sul segnale
Funzioni di controllo
Facilità d'uso

Termini di giudizio: 1=inadeguato, 2=appena sufficiente, 3=mediocre, 4=buono, 5=eccellente

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche dell'S450DLX con quelle di un altro apparato.