Satellit-750 | Grundig
Grundig / Eton » Satellit-750

Radio portatile / desktop FM-Stereo, LW/MW/SW, banda aeronautica VHF. Operativo in SSB ed AM tra 0.1~30 MHz, antenna in ferrite per onde lunghe e medie ruotabile di 360°. Anno di introduzione 2008, paese di ideazione Germania / Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.1000 ~ 29.9999 MHz
87.0000 ~ 108.0000 MHz
117.0000 ~ 137.0000 MHz [1]
Modi operativi SSB / AM / WFM
Passo sintonia < 100 Hz [2]
Memorie 1000 locazioni totali
(100 locazioni per banda LW, MW, SW, FM, VHF)
(500 locazioni personalizzabili)
Display 1 KHz risoluzione frequenza
Antenna 50Ω su BNC
500Ω su morsetti (bande LW e MW)
Alimentazione 6V batterie (4 x D)
6 VDC esterna, 220 VAC con alimentatore separato
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Jack (ingresso audio)
Jack (uscita audio)
Dimensioni 372 (L) x 184 (A) x 146 (P) mm
Peso 3.22kg

[1] Banda aeronautica VHF, modo AM
[2] Nella modalità SSB per la banda 0.1~30 MHz

Descrizione :

Apparato portatile, ma dal design ed ergonomicità appropriati per una radio che trovi centralità nell'ambiente domestico, che offre una copertura integrale dalle onde lunghe all'estremo superiore delle onde corte aggiungendo alla banda FM (stereo attraverso l'uscita audio e cuffie) il segmento VHF di 117~137 MHz riservato alle comunicazioni aeronautiche. Comprendendo la demodulazione in AM ed SSB per frequenze sino a 30 MHz il Satellit 750 permette di ascoltare le emittenti di radiodiffusione, le comunicazioni marittime ed aeronautiche, i radioamatori. Si può selezionare due valori di selettività tra stretta / larga per ottimizzare la ricezione in presenza di interferenze su canali adiacenti. La sintonizzazione è articolata venendo gestita sia dal controllo rotativo di generose dimensioni, comodo nell'uso prolungato, quanto digitando direttamente da tastiera oppure richiamando una specifica frequenza dalle 1000 locazioni di memoria disponibili.

Altre caratteristiche: S-meter analogico di stile tradizionale per una elevata risoluzione nella lettura dell'intensità dei segnali ricevuti, antenna a stilo per bande SW / FM / VHF ed in ferrite per onde lunghe e medie - quest'ultima è disposta in un alloggiamento sul lato superiore dell'apparato e può essere ruotata entro 360° per ricercare le migliori condizioni di ascolto, ingresso per antenna esterna con connettore standard BNC e tramite morsetti per filari ad alta impedenza, controlli separati per adattare la risposta dei toni audio bassi ed alti, orologio con doppio allarme, indicatore sul display della carica residua delle batterie, connessioni di linea in/out per l'audio.

Tutte le frequenze radio aeronautiche?
Acquistate il libro che fa per voi!

Prestazioni e note d'uso :

Esponente della prestigiosa linea Satellit, che raccoglie da decenni svariati modelli di ricevitori consumer di classe superiore, il 750 nel contesto attuale si pone come oggetto dalla tipologia unica. Oltre le prestazioni, di buon livello sia nei parametri RF che nella resa sonora, ciò che caratterizza questa linea Grundig è il bilanciamento tra il look estetico e la struttura dei controlli sul frontale - entrambi dimensionati per restituire all'operatore la sensazione di radio che si discosta dai consueti canoni dei portatili digitali multifunzione. Dalle prove eseguite le performance si dimostrano apprezzabili in termini pratici di sensibilità e pulizia d'ascolto, a grandi linee nella medesima tendenza di altri ricevitori dal costo di fascia media e destinati ad una utenza generica.

Valutazione :

Sensibilità
Selettività
Dinamica
Risposte spurie
Audio
Funzioni sul segnale
Funzioni di controllo
Facilità d'uso

Termini di giudizio: 1=inadeguato, 2=appena sufficiente, 3=mediocre, 4=buono, 5=eccellente

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del Satellit-750 con quelle di un altro apparato.