Satellit | Grundig
Grundig / Eton » Satellit

Radio portatile FM-Stereo, LW/MW/SW, banda aeronautica VHF. Circuito a doppia conversione operativo in SSB ed AM sincrona. Anno di introduzione 2014, paese di ideazione Germania / Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.1500 ~ 0.2850 MHz
0.5200 ~ 29.9999 MHz
87.0000 ~ 108.0000 MHz [1]
118.0000 ~ 136.0000 MHz [2]
Modi operativi SSB / AM / AM-S / WFM
Passo sintonia 9 / 10 KHz [3]
1 KHz [4]
10 Hz [5]
Attenuatore RF Selezione Local / DX [6]
Memorie 700 locazioni in 100 banchi
Display 1 KHz risoluzione frequenza
Indicazione decine di Hz per la SSB
S-meter a segmenti
Alimentazione 6V batterie (4 x AA)
6 VDC esterna, 220 VAC con alimentatore separato
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Jack 3.5 mm (ingresso audio)
Jack 3.5 mm (uscita audio)
Jack (antenna esterna)
Plug (alimentazione esterna)
Dimensioni 168 (L) x 105 (A) x 31 (P) mm
Peso 345g

[1] L'utilizzatore può scegliere l'inizio banda FM a 64, 76, 87 oppure 87.5 MHz con le modalità di impostazione descritte nel manuale
[2] Banda aeronautica VHF, modo AM
[3] Nella banda MW, modalità fast tuning
[4] Nella modalità AM, modalità slow tuning
[5] Nella modalità SSB
[6] Nelle bande LW, MW e SW

Descrizione :

Il Satellit Eton / Grundig è un ricevitore portatile, di peso ed ingombro contenuto, sviluppato per trovare collocazione sia nell'ambiente domestico quanto a fianco dell'appassionato esigente offrendo la demodulazione SSB ed AM sincrona per bande sino a 30 MHz oltre alla copertura dell'intervallo VHF di 118~136 MHz riservato alle comunicazioni aeronautiche. Nella modalità AM, compresa la banda VHF dunque, Si può scegliere tra due valori di selettività (stretta / larga) per ottimizzare la ricezione in presenza di interferenze su canali adiacenti. La sintonizzazione è articolata venendo gestita sia dal controllo rotativo, quanto digitando direttamente da tastiera, richiamando una specifica frequenza dalla memoria oppure attivando una ricerca automatica. Per la banda FM il display mostra i dati RDS della stazione sintonizzata, si può scegliere di leggere quattro diversi campi di dati comunemente associati al nome e tipologia del programma oltre che ai riferimenti dell'emittente.

Problemi di interferenze RF?
Valutate la nostra soluzione, efficace ed economica.

Altre caratteristiche: antenna a stilo per bande SW / FM / VHF ed in ferrite per onde lunghe e medie, ingresso per antenna esterna, funzione squelch con soglia di intervento impostabile su 5 livelli, controlli di tono bass / treble per adattare la risposta audio, sleep timer, orologio, 4 allarmi indipendenti, indicatore della carica residua delle batterie, caricabatterie incorporato, connessioni di linea ingresso / uscita per l'audio, blocco tastiera, 700 locazioni suddivise in cento banchi di 7 memorie accessibili direttamente dai tasti associati sul frontale, possibilità di assegnare un nome fino ad 8 caratteri per ciascun banco di memorie.

Prestazioni e note d'uso :

Innegabilmente il produttore con questo modello ha voluto aggiornare la famosa linea Satellit, che nel tempo ha visto apparati di gran pregio, puntando verso uno stile più consumer e meno radioamatoriale. Il risultato mostra luci ed ombre di un ricevitore certo interessante ma non ben bilanciato in alcune sue funzioni. La presenza del rivelatore sincrono per l'AM è apprezzabile, potendo selezionare tra banda laterale inferiore (SYNC-LSB) oppure banda laterale superiore (SYNC-USB) si dimostra utile in talune circostanze per migliorare le performance di ascolto nelle bande ad onda corta più affollate. Per rimanere nel modo AM la larghezza di banda su due valori, stretta oppure larga, è un'altra funzione utile però sull'effettiva bontà del fattore di forma dei filtri mancano pareri unanimi. Nella posizione stretta la larghezza di banda è infatti indicata, nominalmente, come pari a 3 KHz ma non possediamo misure e/o rilievi anche indiretti che possano darne conferma - per questa ragione abbiamo optato per non inserire i valori di selettività nella tabella delle specifiche tecniche. Un aspetto eminentemente pratico concerne la SSB a cui viene associata la funzione di sintonia fine con +/-99 passi.

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del Satellit con quelle di un altro apparato.