Isolatore di segnale audio
Componente elettronico per collegare radio e computer bloccando le interferenze

Questo prodotto in breve:
Isolatore per segnale audio di minime dimensioni. Permette di collegare radio e computer bloccando le componenti interferenti sia in bassa che in alta frequenza causate da anelli di massa e dal propagarsi dei residui di clock generati dal PC.

Nella confezione:
Circuito + cavo.

Prezzo:
13.90 € compresa IVA

Se non usate PayPal o non siete in Italia fate il vostro ordine qui.


Descrizione

Questo componente serve a isolare il collegamento di un canale audio tra apparati distinti, tipicamente l'uscita mono BF / REC di un ricevitore con l'ingresso linea o microfono di un computer. Tale funzione è di primaria importanza poichè blocca completamente le componenti interferenti causate dall'anello di massa che si viene a creare, spesso origine di artefatti sonori e ronzii in bassa frequenza, agendo nel contempo anche contrastando il propagarsi dei residui di clock generati dall'elettronica dei PC, vera fonte di portanti e spurie che ostacolano la ricezione delle emittenti radio più deboli.

Il componente utilizza un trasformatore per separare gli apparati oggetto del collegamento. Grazie all'integrazione di un dispositivo di alta tecnologia in formato SMD diminuisce l'interazione con eventuali campi magnetici alternati posti nelle vicinanze a garanzia della qualità del segnale audio, un passo avanti rispetto soluzioni che invece fanno uso di un elemento tradizionale di maggiore profilo. Inoltre la presenza entro il componente di un filtro di blocco RF interrompe con efficacia la diffusione delle correnti a radio-frequenza, aspetto che si fa apprezzare particolarmente nelle bande HF e VHF. Il componente si presenta come un elemento su stampato di piccole dimensioni, così da poterlo utilizzare ovunque, con piazzole per saldare i terminali di collegamento — naturalmente a corredo sono presenti materiali, ovvero cavo audio intestato con un connettori JACK, in modo che l'acquirente disponga del set base per mettere in opera l'interfaccia.

Caratteristiche

Parametro
Unità
Min
Typ
Max
Note
Larghezza di banda
Hz
2O
 
18OOO
Rin 150 ohm, Rout 47 kohm
Distorsione armonica
dB
 
-92
 
Segnale audio a -15 dBm
Impedenza sorgente
ohm
O
 
6OO
Campo di valori per l'ottimale risposta in frequenza
Impedenza carico
6OO
 
1OOk
Tensione di isolamento
V
 
1000
 
 
Dimensioni
cm
3.4 x 1.6
Altezza 0.8 cm
Cavo incluso
 
Si
Connettore Jack 3.5 mm

Impiego

Per merito delle piccole dimensioni, con un profilo di soli 0.8 centimetri, si presta ad essere installato in vari modi. Posizionato su una scheda al pari di altri componenti, inserito entro apparecchiature, infine collegato esternamente sulla linea audio che unisce ricevitore e computer. Per quest'ultima opzione è sufficiente saldare due spezzoni di cavi, materiale incluso nella confezione, per avere il sistema pronto all'uso. La seguente raffigurazione rende chiaro a livello pratico come si realizza il cablaggio.


Cablaggio del circuito

Nel foglio con le caratteristiche che accompagna il prodotto si trovano ulteriori dettagli sul posizionamento dei terminali e sulla installazione come interfaccia radio ovvero tra ricevitore/ricetrasmettitore e computer. Sono molti infatti gli appassionati che si dedicano al traffico radio con standard digitali (PSK 31 nel mondo radioamatoriale, HFDL per le utility aeronautiche HF, eccetera) ed in tale attività minimizzare ogni segnale interferente proveniente dal computer, dove opera il software di decodifica, è un'esigenza prioritaria. Questo prodotto grazie alle ottime prestazioni, con una elevata dinamica audio unita alla presenza di un filtro di blocco RF, si dimostra una soluzione tecnica efficace e di basso costo.