ATS-909X | Sangean
Sangean » ATS-909X

Radio portatile FM-Stereo RDS, LW/MW/SW a doppia conversione. Operativa in SSB, buona dinamica, larghezza di banda del filtro di media frequenza selezionabile. Paese di ideazione Taiwan.

Specifiche tecniche :

Frequenze [1] 0.1000 ~ 29.9999 MHz
76.0000 ~ 108.0000 MHz
Modi operativi SSB / AM / WFM
Passo sintonia 40 Hz [2]
1 / 5 KHz [3]
50 / 100 KHz [4]
Attenuatore RF Selezione Local / DX e regolatore continuo [5]
Memorie 406 locazioni totali
(9 locazioni per banda LW)
(18 locazioni per banda MW)
(351 locazioni per banda SW)
(27 locazioni per banda FM)
Display 1 KHz risoluzione frequenza
8 caratteri alfanumerici
12 segmenti S-meter
Alimentazione 4.8 ~ 6V batterie (4 x AA alcaline / NiMH / NiCad)
9 VDC esterna, 220 VAC con alimentatore separato
Livello audio 1 W
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Jack 3.5 mm (uscita audio)
Jack 3.5 mm (infresso audio)
Jack 2.5 mm (abilitazione registratore)
Jack 3.5 mm (antenna esterna bande LW, MW, SW)
Plug (alimentazione esterna)
Dimensioni 180 (L) x 127 (A) x 38 (P) mm
Peso 793g

[1] La copertura in talune versioni è di 0.153~ 30 MHz e 87.5~108 MHz
[2] Nella modalità SSB per la banda LW, MW, SW
[3] Nella modalità AM per la banda 1.710~30 MHz
[4] Per la banda FM
[5] Per la banda LW, MW, SW

Descrizione :

Con il ricevitore ATS-909X la Sangean ha rinnovato, nello stile e parzialmente nelle caratteristiche, il suo diffuso portatile ATS-909 tra i più apprezzati entro la sua categoria. Questa nuova versione adotta un circuito similare con un insieme di comandi ben posizionati ed un sistema a doppia conversione che esprime una buona sensibilità ed un'altrettanto valida reiezione alle frequenze immagini. La copertura è continua per le onde lunghe, medie e corte in AM quanto in SSB mantenendo per l'intero spettro una significativa resistenza alle intermodulazioni. Per la banda FM il display visualizza le informazioni del sistema RDS multi-codice, aspetto importante per i cultori dell'FM-DX. 406 memorie sono disponibili per registrare le stazioni preferite, anche attraverso una scansione automatica delle frequenze. Ogni memoria può venire identificate da una etichetta composta fino a 8 caratteri, nel caso delle locazioni per la banda SW l'etichetta va a contraddistinguere un intero banco di memorie.

Problemi di interferenze RF?
Valutate la nostra soluzione, efficace ed economica.
Qui in vendità per voi!

Altre caratteristiche: scelta tra selettività stretta o larga, selezione della sensibilità Local o DX, attenuatore regolabile in continuità (0.1~30 MHz), squelch, tre profili di tono audio, impostazione diretta della frequenza da tastiera, orologio, allarme, sleep-timer, antenna interna in ferrite per bande LW / MW ed a stilo estraibile per SW / FM, connettore per antenna esterna, compatibilità con pile alcaline oppure ricaricabili, caricabatterie integrato, indicatore di stato per le batterie, connessioni di controllo per un registratore audio.

Prestazioni e note d'uso :

Indubbiamente il 909X è un apparato interessante. Ad uno sguardo superficiale ha rinnovato solo l'estetica rispetto il suo predecessore, ora è leggermente più piccolo e con uno stile di maggiore appeal, ma le varianti sono anche sostanziali. Per iniziare la sensibilità si dimostra mediamente migliore nelle SW rendendo pratico l'uso della radio in abbinamento all'antenna in dotazione. Vi è poi il controllo SQUELCH che da la possibilità di regolare la soglia di ricezione per eliminare i segnali deboli, una opzione normalmente non disponibile nei world receiver sebbene la sua impostazione non si dimostri particolarmente agevole. Altra innovazione è l'RDS che visualizza nome della stazione, tipo di programmazione, eccetera per i codici PS / PTY / RT. Un ampliamento rispetto la forma standard. Sempre con l'RDS qualora l'emittente trasmetta il codice CT è possibile sincronizzare l'orologio del 909X con tale riferimento di tempo. Grazie alla connessione Aux-in è possibile ora collegare una sorgente audio esterna quale per esempio un IPOD, MP3 o lettore CD. La presenza di un caricabatterie con selezione tra pile NiMH / NiCad si dimostra poi molto comoda. Infine il case dell'apparato, ovvero il suo contenitore plastico, che è reso disponibile in due varianti di colore chiaro oppure scuro per assecondare le preferenze dell'acquirente.

Valutazione :

Sensibilità
Selettività
Dinamica
Risposte spurie
Audio
Funzioni sul segnale
Funzioni di controllo
Facilità d'uso

Termini di giudizio: 1=inadeguato, 2=appena sufficiente, 3=mediocre, 4=buono, 5=eccellente

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche dell'ATS-909X con quelle di un altro apparato.