PL-600 | Tecsun
Tecsun » PL-600

Radio portatile compatta FM-Stereo, LW/MW/SW a doppia conversione. Opera anche in SSB tramite BFO. Paese di ideazione Cina R.P.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.1000 ~ 29.9990 MHz [1]
87.0000 ~ 108.0000 MHz
Modi operativi SSB / AM / WFM
Passo sintonia 1 KHz
9/10 KHz [2]
Attenuatore RF Selezione Local / Normal / DX [3]
Memorie 600 locazioni
Display 1 KHz risoluzione frequenza
5 segmenti S-meter
Alimentazione 4.8 ~ 6V batterie (4 x AA Ni-MH)
6 VDC esterna
Consumi 300 mA con alto volume audio
Connessioni Jack 3.5 mm (cuffie)
Jack 3.5 mm (antenna SW / FM)
Plug (alimentazione esterna)
Dimensioni 188 (L) x 117 (A) x 30 (P) mm
Peso 450g

[1] Suddivise in bande LW (100~519), MW (520~1710) e SW (1710~29999)
[2] Selezionabile per la banda LW, MW
[3] Nelle bande LW, MW, SW

Descrizione :

Il modello PL-600 è un apparato che copre oltre la banda FM in continuità le onde lunghe, medie e corte tra 0.1~30 MHz implementando un circuito supereterodina a doppia conversione di frequenza. Nel modo AM vi è l'opzione tra due larghezze di banda del filtro di media frequenza così da adattare comfort d'ascolto e selettività in base alla presenza di segnali interferenti vicini. Vi è inoltre il controllo del profilo audio su due tonalità. Nel modo SSB l'utilizzatore usufruisce di un BFO con manopola laterale per il controllo fine della sintonia. In totale sono disponibili 600 memorie, l'utente può anche organizzare su proprie preferenze il partizionamento di tali locazioni. La sintonia può avvenire tramite comando rotativo, digitando sulla tastiera direttamente la frequenza, attivando una ricerca automatica. Il display LCD comprende un indicatore a segmenti dell'intensità dei segnali captati.

Altre caratteristiche: guadagno RF regolabile tra DX (alta sensibilità), normale oppure local (bassa sensibilità). Orologio, doppio allarme, sleep-timer, antenna interna in ferrite per banda LM / MW ed a stilo estraibile per le SW / FM, jack per antenna esterna operativa sia nelle SW che in FM, indicatore di carica delle batterie, caricabatterie integrato. La confezione comprende alimentatore da rete, antenna filare, laccio per il trasporto.

Prestazioni e note d'uso :

Aspetto da evidenziare per il Tecsun PL-600 è l'interessante rapporto prezzo / prestazioni. Certamente questa radio non si pone al top nella fascia dei portatili operanti in SSB ed a copertura continua, tuttavia propone una buona facilità d'uso che la rende ideale per coloro che cercano un ricevitore completo nelle funzioni ma economico. L'adozione di un BFO si dimostra esemplificativa a proposito, per un impiego non estremo nel monitoraggio di emittenti che trasmettono a banda laterale singola si dimostra immediato da utilizzare anche se le prestazioni - data la selettività - pongono la discriminazione tra LSB/USB non all'altezza di quanto si riscontra in altri modelli più raffinati.

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del PL-600 con quelle di un altro apparato.