RX-320D | Ten-Tec
Ten-Tec » RX-320D

Ricevitore HF in box controllato da PC, opera tra 0.1-30 MHz. Paese di ideazione USA.

Specifiche tecniche :

Frequenze 0.1000 ~ 30.0000 MHz
Modi operativi CW / LSB / USB / AM
Sensibilità SSB 0.3 uV (10dB S+N/N)
AM 0.7 uV (12dB S+N/N)
IP3 +10 dBm
Dinamica 90 dB (segnali spaziati di 50 KHz)
Reiezioni immagini > 60 dB
Reiezioni IF > 60 dB
Precisione in frequenza ± 100 Hz a +25°C
Media frequenza 45 MHz
455 KHz
12 KHz
Memorie Illimitate locazioni
Antenna 50Ω
Alimentazione 13.5 ~ 15 VDC esterna, 110 VAC con alimentatore separato
Consumi < 500 mA attivo
Livello audio 1 W su carico di 4Ω
Uscita audio Jack altoparlante esterno
Uscita I/Q 10 KHz di larghezza di banda
Connessioni RS232C-9 [1]
Jack (I/Q 12 KHz uscita)
Plug (alimentazione)
Dimensioni 158 (L) x 76 (A) x 165 (P) mm
Peso 1.14kg

[1] Adattatore RS232C / USB incluso

Descrizione :

Questo Ten-Tec è in ricevitore SDR entry-level di concezione relativamente semplice. La configurazione circuitale poggia su di una supereterodina a tre conversioni nella quale l'ultima, al valore di 12 KHz, è resa disponibile agli ingressi audio di un PC nelle componenti in fase e quadratura (I/Q) così da poter essere elaborate dal software per implementare i filtri di banda e le demodulazioni. L'uscita è a livelli compatibili con le sound-card che hanno un ingresso linea, l'impedenza è di 600Ω con 2 Vpp di ampiezza massima. Due le opzioni per l'antenna, si può utilizzare lo stilo in dotazione posizionato sul pannello superiore oppure un'antenna esterna che automaticamente, quando inserito il connettore, disabilita la prima. Il numero di memorie dove organizzare la propria lista di frequenze e stazioni non ha limiti usufruendo delle risorse del computer.

Si può scegliere la larghezza di banda dei filtri digitali tra 34 valori che vanno da un minimo di 300 Hz, tipicamente per usi CW e modi digitali a bassa velocità, fino ad un massimo di 8 KHz per un comodo ascolto delle emittenti di radiodiffusione in modulazione di ampiezza. La tabella che segue mostra in ordine crescente tutti i valori di selettività che l'utilizzatore può impostare:

BW BW BW BW
300 Hz 1050 Hz 2400 Hz 4500 Hz
330 Hz 1200 Hz 2550 Hz 4800 Hz
375 Hz 1350 Hz 2700 Hz 5100 Hz
450 Hz 1500 Hz 2850 Hz 5400 Hz
525 Hz 1650 Hz 3000 Hz 5700 Hz
600 Hz 1800 Hz 3300 Hz 6000 Hz
675 Hz 1950 Hz 3600 Hz 8000 Hz
750 Hz 2100 Hz 3900 Hz  
900 Hz 2250 Hz 4200 Hz  

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche dell'RX-320D con quelle di un altro apparato.