BC125AT | Uniden-Bearcat
Uniden-Bearcat » BC125AT

Scanner portatile, riceve specifici segmenti di frequenza tra 25 e 512 MHz in AM ed FM. Dispone della funzione RF detector. Paese di ideazione Giappone.

Specifiche tecniche :

Frequenze 25.0000 ~ 54.0000 MHz
108.0000 ~ 174.0000 MHz
225.0000 ~ 380.0000 MHz
400.0000 ~ 512.0000 MHz
Modi operativi AM / FM
Passo di sintonia [1] 5 / 6.25 / 7.5 / 8.333 / 12.5 KHz
Sensibilità AM 0.3 uV (25 MHz, 12dB SINAD)
0.3 uV (118~136 MHz, 12dB SINAD)
0.4 uV (225~380 MHz, 12dB SINAD)
FM 0.3 uV (41 MHz, 12dB SINAD)
0.2 uV (157~174 MHz, 12dB SINAD)
0.3 uV (400~512 MHz, 12dB SINAD)
Memorie 500 locazioni generali suddivise in 10 banchi
20 per limiti di banda nella scansione
10 canali prioritari
Display Alfanumerico
Segmenti per S-meter
Antenna 50Ω su BNC
Alimentazione 2.4 ~ 3V batterie (2 x AA alcaline / NiMH)
5 VDC esterna via USB
Livello audio 0.36 W
Uscita audio Jack 3.5 mm
Connessioni Mini-USB
Temperatura operativa da -20°C a +60°C
Dimensioni 67 (L) x 115 (A) x 33.3 (P) mm, escluso antenna
Peso 177g senza antenna e batterie

[1] I passi vengono selezionati in modo predefinito dal band-plan

Descrizione :

Lo scanner BC125AT è stato realizzato per il mercato nord-americano e le sue impostazioni predefinite consentono di semplificare la ricerca e la sintonizzazione di stazioni aeronautiche civili / militari e radioamatoriali oltre che delle PMR sui segmenti V/UHF MHz. L'apparato adotta infatti due band-plan, uno per gli Stati Uniti ed uno per il Canada, che associano a definiti intervalli di frequenza sia il passo di sintonia che il modo operativo. Nel profilo per il Canada, ad esempio abbiamo: su 25~28 MHz (CB e outbander) il passo di 5 KHz ed il modo AM, su 28~54 MHz (radioamatori) il passo di 5 KHz ed il modo NFM, su 108~137 (aeronautica civile) il passo di 8.333 KHz ed il modo AM, su 137~174 MHz (radioamatori e PMR VHF) il passo di 5 KHz ed il modo NFM, su 225~380 (aeronautica militare) il passo di 12.5 KHz ed il modo AM, su 400~512 MHz (radioamatori e PMR UHF) il passo di 6.25 KHz ed il modo NFM.

Va aggiunto che le impostazioni d'uso per quanto riguarda il modo, AM od FM a banda stretta, possono anche essere scelte liberamente svincolandosi dal band-plan attivo.

Con il radioascolto AIS il divertimeno è assicurato!
Qui trovate le informazioni utili.

Altre caratteristiche: configurazione circuitale a tripla conversione di frequenza, funzione RF detector che permette di individuare la frequenza della più forte trasmissione entro le bande operative, 500 memorie suddivise in banchi, etichetta fino a 16 caratteri per nominare i canali, caricabatterie incluso quando si utilizzano celle NiMH ed alimentazione esterna, interfacciamento ad un PC via porta USB. Il controllo rotativo presente nel lato superiore del BC-125-AT svolge una funzione multipla, permette di spostarsi tra le selezioni e le opzioni del menu, tra i canali, regolare il volume, impostare il livello di intervento dello squelch. L'apparato dispone di un LCD a matrice da 64 X 128 pixel.

Prestazioni e note d'uso :

Questo scanner Uniden-Bearcat presenta buone doti di sensibilità e sebbene la copertura presenti delle interruzioni i segmenti di frequenza V/UHF destinati al traffico aeronautico sono pienamente disponibili. E' in questo ambito che il BC125AT si dimostra particolarmente indicato, le impostazioni predefinite per le restanti bande non sono difatti in accordo con la nostra realtà anche se va detto che tale limite, di fatto origine di un errore massimo nella sintonia pari a 2.5 KHz, sembra avere modesto impatto sull'ascolto. Da sottolineare l'elevata velocità di scansione, fino a 300 canali al secondo, che lo rende efficace nel cercare frequenze attive.

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del BC125AT con quelle di un altro apparato.