BC75XLT | Uniden-Bearcat
Uniden-Bearcat » BC75XLT

Scanner portatile, riceve specifici segmenti di frequenza tra 25 e 512 MHz in AM ed FM. Dispone della funzione RF detector. Paese di ideazione Giappone.

Specifiche tecniche :

Frequenze 25.0000 ~ 54.0000 MHz
108.0000 ~ 174.0000 MHz
406.0000 ~ 512.0000 MHz
Modi operativi AM / FM
Passo di sintonia [1] 5 / 6.25 / 7.5 / 8.333 / 12.5 KHz
Sensibilità AM 0.3 uV (25 MHz, 12dB SINAD)
0.3 uV (118~136 MHz, 12dB SINAD)
FM 0.2 uV (41 ~ 54 MHz, 12dB SINAD)
0.3 uV (138 MHz, 12dB SINAD)
0.2 uV (157 MHz, 12dB SINAD)
0.3 uV (161~174 MHz, 12dB SINAD)
0.3 uV (406~512 MHz, 12dB SINAD)
Reiezione media frequenza 80 dB [2]
Media frequenza 265.505~265.600 MHz
21.3 MHz
450 KHz
Memorie 300 locazioni generali suddivise in 10 banchi
20 per limiti di banda nella scansione
10 canali prioritari
Antenna 50Ω su BNC
Alimentazione 2.4 ~ 3V batterie (2 x AA alcaline / NiMH)
5 VDC esterna via USB
Consumi 3280 mA attivo
120 mA squelch inserito
Livello audio 0.36 W
Uscita audio Jack 3.5 mm
Connessioni Mini-USB
Temperatura operativa da -20°C a +60°C
Dimensioni 67 (L) x 115 (A) x 32.7 (P) mm, escluso antenna
Peso 175g senza antenna e batterie

[1] I passi vengono selezionati in modo predefinito dal band-plan
[2] Con il ricevitore sintonizzato a 453.250 MHz

Descrizione :

Il BC75XLT è uno scanner concepito per il mercato nord-americano, in questa ottica le sue impostazioni predefinite consentono di semplificare la ricerca e la sintonizzazione di stazioni aeronautiche civili e radioamatoriali oltre che delle PMR sui segmenti V/UHF MHz. L'apparato adotta infatti due band-plan, uno per gli USA ed uno per il Canada, che associano a definiti intervalli di frequenza sia il passo di sintonia che il modo operativo. Nel profilo per il Canada, ad esempio abbiamo: su 25~28 MHz (CB e outbander) il passo di 5 KHz ed il modo AM, su 28~54 MHz (radioamatori) il passo di 5 KHz ed il modo NFM, su 108~137 (aeronautica) il passo di 8.333 KHz ed il modo AM, su 137~174 MHz (radioamatori e PMR VHF) il passo di 5 KHz ed il modo NFM, su 406~512 MHz (radioamatori e PMR UHF) il passo di 6.25 KHz ed il modo NFM.

Tutte le frequenze radio aeronautiche?
Acquistate il libro che fa per voi!

Altre caratteristiche: funzione RF detector che trasforma lo scanner in un strumento capace di individuare la frequenza della più forte trasmissione entro le bande operative, 300 memorie suddivise in banchi, caricabatterie incluso quando si utilizzano celle NiMH ed alimentazione esterna, interfacciamento ad un PC per il quale è disponibile un software gratuito. Il controllo rotativo presente nel lato superiore del BC-75-XLT svolge una triplice funzione, permette di spostarsi tra le selezioni, regolare il volume, impostare il livello di intervento dello squelch.

Prestazioni e note d'uso :

Questo modello presenta buone doti di sensibilità e facilità d'uso, innegabili vantaggi che si scontrano con delle impostazioni predefinite non in stretto accordo con la realtà europea. Dopo avere provato il BC75XLT ne è risultato comunque che tale limite non è sostanziale, l'errore massimo di 2.5 KHz che si ha sintonizzando in banda PMR sulle VHF sembra avere modesto impatto sull'ascolto - ciò anche in ragione di filtri in media frequenza non proprio selettivi. Sulla banda aeronautica e sulle UHF invece i passi risultano corretti. Se dunque vi accingete ad acquistare questo Uniden-Bearcat valutate questo aspetto. Tra i fattori positivi da segnalare vi è l'elevata velocità di scansione, di 90 oppure 270 canali al secondo, che lo rende particolarmente duttile nel ricercare frequenze attive. Tra i fattori negativi invece spicca la mancanza di indicazioni sul display circa l'intensità del segnale ricevuto.

Valutazione :

Sensibilità
Selettività
Dinamica
Risposte spurie
Audio
Funzioni sul segnale
Funzioni di controllo
Facilità d'uso

Termini di giudizio: 1=inadeguato, 2=appena sufficiente, 3=mediocre, 4=buono, 5=eccellente

Confrontate il ricevitore :

Visionate fianco a fianco le caratteristiche del BC75XLT con quelle di un altro apparato.